Laboratorio Compiti


Per informazioni, contattaci!

011.30.54.209

Scarica il modulo informativo del nostro centro. Una breve guida per i primi passi da compiere.

Il Laboratorio Compiti del Centro DSA e OLTRE  è uno spazio  per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) e ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità di studio, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti compensativi informatici.

I laboratori compiti sono condotti da tutor  specializzati in DSA, altri BES. Il numero dei partecipanti per laboratorio varia a seconda delle difficoltà del bambino/ragazzo e possono variare con un massimo di 4 partecipanti fino ad arrivare a percorsi individuali. Lavorare in piccoli gruppi  consente un supporto educativo adeguato, lasciando nel contempo spazi di autonomia definiti per consentire i progressi in questa direzione. I tutor si coordineranno di volta in volta con gli insegnanti di ciascun alunno e con le altre figure coinvolte.

Laboratorio compiti con tutor specializzati

L’obiettivo è aiutare i ragazzi a migliorare la percezione di sè attraverso l’acquisizione di abilità scolastiche. La finalità è quella di rendere autonomi i ragazzi nell’organizzazione dell’apprendimento in classe; supportare ogni alunno ad individuare e acquisire un metodo di studio efficace sulla base del proprio stile di apprendimento e memoria, affinché giunga, con i propri tempi, a studiare in modo autonomo.