Dislessia


Per informazioni, contattaci!

011.30.54.209

Scarica il modulo informativo del nostro centro. Una breve guida per i primi passi da compiere.

La dislessia è una problematica che si manifesta con la difficoltà nel leggere e scrivere. È importante sottolineare che non si tratta di malattia, e che ciò non pregiudica le capacità cognitive del bambino o dell’adulto. Questa problematica, se non riconosciuta, può generare frustrazione nel bambino e soprattutto nei genitori.

Il bambino non ha quindi un deficit di intelligenza, ma semplicemente una caratteristica specifica.

La dislessia riguarda la difficoltà nel leggere un testo in maniera veloce e precisa, questa difficoltà può quindi portare ad un problema riguardo la comprensione di ciò che è stato letto.

Dislessia - Bambino che scrive sun un quaderno

Ovviamente se non vengono adottate soluzioni ed accorgimenti specifici il percorso scolastico sarà difficoltoso. È fondamentale quindi, fare un test per riconoscere il problema ed individuare delle soluzioni che possano aiutare non solo il bambino, ma anche genitori ed insegnanti.

Centralino

(+39) 011.30.54.209

Contattaci per fissare un primo colloquio gratuito.

Oggi è possibile disporre di moltissime tecnologie che possono permettere ai ragazzi di completare un percorso scolastico soddisfacente e per gli adulti di poter lavorare senza particolari difficoltà anche in ruoli in cui l’aggiornamento continuo è importante.

  • Sintetizzatori Vocali
  • Software
  • Utilizzo di mappe mentali
  • Libri scolastici specifici per chi presenta la problematica

Per individuare gli strumenti più adatti è necessario effettuare il test con uno psicologo specialista, che potrà verificare l’entità del disturbo ed iniziare un lavoro anche con gli insegnanti.

Il centro DSAeOltre si propone come il punto di riferimento in Piemonte per la dislessia ed oltre ad effettuare diagnosi e test, propone un metodo che possa aiutare i ragazzi anche nella difficile fase dello svolgimento compiti.