Diagnosi ADHD


Per informazioni, contattaci!

011.30.54.209

Scarica il modulo informativo del nostro centro. Una breve guida per i primi passi da compiere.

Diagnosi ADHD

Quando sentiamo per la prima volta termini come ADHD, iperattivo, deficit attenzionale è normale entrare in confusione… il Centro DSA e OLTRE è un luogo dove l’iniziale stato di confusione che avvertono i genitori viene trasformata in rassicurazione e semplificazione.

Parliamo di diagnosi… non esiste un singolo test per la diagnosi ADHD. Un clinico esperto utilizzerà diversi approcci, osservazione, raccolta anamnestica, test e interviste strutturate.

Per determinare se il tuo bambino ha i sintomi ADHD  un clinico esperto inizierà raccogliendo informazioni riguardanti la sua storia, le sue esperienze scolastiche e la vita in famiglia.

Verranno somministrate in seguitole scale di valutazione standard per ADHD.

ADHD - Bambina imbronciata

Un test ADHD appropriato dovrebbe fare due cose: determinare se una persona ha l’ADHD e escludere o identificare altri problemi: difficoltà di apprendimento, disturbi dell’elaborazione uditiva, autismo, ansia o disturbi dell’umore.

Le scale di valutazione ADHD sono questionari che identificano sintomi specifici di ADHD che potrebbero non emergere nel colloquio clinico. Le risposte alle domande possono rivelare il comportamento di una persona a scuola, a casa o al lavoro. Le valutazioni sono parametrate per bambini, adolescenti e adulti. Le diverse scale di valutazione sono progettate per identificare i sintomi dell’ADHD in diversi ambienti.

Successivamente verranno indagate le competenze del bambino nei domini specifici come: sviluppo del linguaggio, vocabolario,  memoria, abilità motorie, schemi per difficoltà di apprendimento o altri problemi di elaborazione.

Diversi professionisti effettueranno la diagnosi, collaborando e interagendo tra loro. Neuropsicologo, logopedista e Neuropsichiatra infantile accoglieranno il bambino e la sua famiglia per arrivare in maniera congiunta ad una diagnosi e quindi ad una certificazione, che permetterà al bambino di usufruire degli strumenti necessari al suo benessere.