ADHD


Per informazioni, contattaci!

011.30.54.209

Scarica il modulo informativo del nostro centro. Una breve guida per i primi passi da compiere.

Con ADHD si intende il disturbo da Deficit di attenzione / iperattività.

È un problema che riguarda molti bambini e comporta una difficoltà a mantenere la concentrazione e l’attenzione per periodi prolungati.

Il bambino presenta, in molti casi, iperattività e difficoltà a rimanere seduto ed attento a scuola.

È importante chiarire che l’ADHD non è una malattia, ma un problema che influisce fin dalla tenera età sulle relazioni del bambino in famiglia, con gli amici ed a scuola. Molto spesso i genitori cominciano ad avvertire il problema a causa di un’eccessiva incapacità da parte del bambino di controllare il proprio comportamento, bassa autostima e  scarsa attenzione.

ADHD costante disattenzione e difficoltà di concentrazione unita ad iperattività motoria

Gestire questo problema è possibile ed esistono diverse strategie che aiutino il bambino a studiare ed a migliorare il proprio rapporto con gli altri.

Le caratteristiche che presentano i bambini con ADHD:

  • Impulsività
  • Mancanza di Autocontrollo
  • Iperattività
  • Difficoltà a seguire le regole
  • Deficit di attenzione e concentrazione
  • Rabbia

Per gestire al meglio il problema è fondamentale che genitori ed insegnanti comprendano che il proprio bambino o la propria bambina non sono da considerare maleducati o poco rispettosi, ma hanno semplicemente bisogno di applicare alcune strategie per evitare di essere travolti dai mille stimoli esterni.

Non è quindi colpa né del bambino né dei genitori, ma semplicemente si è di fronte ad un problema ed è necessario affrontarlo insieme seguendo un percorso che coinvolgerà anche l’insegnante di scuola.

Il percorso comporta un test valutativo iniziale per verificare che non si tratti soltanto di una eccessiva vivacità, ma di ADHD.

Prima quindi di approfondire le migliori strategie per affrontare la situazione è fondamentale effettuare il test per l’ADHD (attention deficit hyperactivity disorder), che solo uno Psicologo specialista o un neuro-psichiatra infantile potrà effettuare.

È possibile effettuare il test direttamente nel nostro centro.

Il nostro centro è tra i pochi in Piemonte a poter seguire a 360° il percorso del bambino, dei genitori e dell’insegnante. Un team di psicologi specialisti, logopedisti e tecnici dell’apprendimento, affronterà con te ed il tuo bambino il percorso più indicato, dallo svolgimento dei compiti di scuola alla corretta gestione dell’iperattività.