Attività


Per informazioni, contattaci!

011.30.54.209

Scarica il modulo informativo del nostro centro. Una breve guida per i primi passi da compiere.

ATTIVITÀ CIRCENSI

Le attività circensi possono aiutare le persone, specialmente i bambini e gli studenti, a sviluppare pazienza e perseveranza.
Le attività circensi hanno molti vantaggi, sia scientificamente provate che assunte attraverso osservazioni ripetute. Ci sono prove che la giocoleria può essere particolarmente utile per le persone con dislessia, disprassia e ADHD.

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

La nutrizione in età evolutiva è uno dei determinanti più importanti per la salute. Il bambino si differenzia dall’adulto in quanto organismo in crescita, la cui alimentazione deve rispondere ad esigenze nutrizionali che influenzeranno la sua crescita e il suo stato di salute anche in età adulta.  La nutrizione nel bambino deve rispondere a tre esigenze fondamentali: assicurare un corretto accrescimento e uno sviluppo neuropsicologico ottimale, prevenire le principali malattie cronico-degenerative e mantenere uno stato di salute a breve, medio e lungo periodo.

Si tratta infatti di una figura professionale sanitaria che può intervenire a più livelli:

  • Avvia i pazienti a un percorso di rieducazione alimentare modificando stili di vita scorretti e individuando le strategie migliori per la gestione dell’alimentazione nella vita quotidiana
  • Elabora profili nutrizionali personalizzati al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, inteso come orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute.
  • Valuta lo stato di nutrizione, i fabbisogni nutrizionali ed energetici e il livello di attività fisica praticata
  • Valuta la composizione corporea mediante: l’analisi plicometrica, la rilevazione delle circonferenze e delle misure antropometriche, la determinazione dell’indice di massa corporea (BMI)
  • Elabora diete per accertate condizioni fisiopatologiche
  • Promuove interventi nutrizionali, individuali e collettivi, finalizzati alla prevenzione

CORSO DI INGLESE PER DISLESSICI

Il corso di Inglese per DSA ha l’obiettivo di apprendere la lingua inglese utilizzando gli strumenti necessari a tale scopo.

Gli assistenti didattici creano un piano di studio personalizzato individuando le specifiche esigenze in modo da mettere a proprio agio lo studente.

DISGRAFIA

Si concretizza con l’impossibilità da parte del bambino nella veste di alunno nella produzione di un gesto grafico chiaro, scorrevole nonostante l’impegno profuso, che influenza i risultati scolastici.

La pagina prodotta da un bambino disgrafico talora si presenta disordinata, “sporca”, sovente con movimenti costruttivi non funzionali alla conseguenzialità delle lettere che formano le parole. Lo spazio sul foglio può essere occupato con parole che si addossano, in parte annerite, e contemporaneamente ampi spazi possono essere inutilizzati. Inscrivere nel rigo può risultare difficoltoso come eseguire curve morbide. Il calibro delle lettere che formano le parole delle frasi fluttua in modo repentino. Anche la produzione dei segni numerici può risultare poco chiara. Infine, il tutto partecipa al tutto, la prensione e la postura possono risultare rigide o ipotoniche in uno o più segmenti.

L’educazione del gesto grafico presuppone l’accettazione delle difficoltà riconosciute che vengono affrontate attraverso un percorso specificatamente personalizzato che porta a risvolti positivi in ambito scolastico ed in generale.

GIOCO IN MUSICA

Per bambini dai 3 ai 6 anni.

Attività di propedeutica musicale che utilizza il gioco per avvicinare il bambino al linguaggio musicale, attraverso: l’uso del canto, del movimento del corpo e l’uso di strumenti a percussione. L’obbiettivo del corso è quello di favorire la capacità relazionale del bambino, di ascolto e di creatività individuale.

GIOCODANZA

Il suono, la musica e il movimento vengono utilizzati come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello preventivo, riabilitativo e terapeutico sul singolo o sul gruppo.

Le modalità di intervento vengono di volta in volta definite nel corso delle sedute.

IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Lo scopo principale del laboratorio teatrale è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro in modo nuovo e divertente, rappresentando la realtà e la personalità di ognuno attraverso l’improvvisazione come strumento di comunicazione creativo.
Finalità del lavoro è riuscire a superare le proprie insicurezze vivendo tutto in prima persona, usando creatività ed espressività come canali di comunicazione di emozioni e idee, nel rispetto reciproco e attraverso la crescita della capacità di collaborare all’interno di un gruppo.
Improvvisare significa creare da sé qualcosa di nuovo ma anche e soprattutto ascoltare gli altri nelle loro proposte per raggiungere un’armonia collettiva.

MUSICOTERAPIA

Il suono, la musica e il movimento vengono utilizzati come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello preventivo, riabilitativo e terapeutico sul singolo o sul gruppo.

Le modalità di intervento vengono di volta in volta definite nel corso delle sedute.

PATENTE PER DSA

È un servizio di affiancamento a soggetti con certificazione DSA  che vogliano conseguire le patenti di guida delle categorie A e B e ciclomotore.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per ottenere un’adeguata preparazione teorica per superare l’esame finale.

PET THERAPY

Gli Interventi Assistiti con Animali, noti comunemente come pet therapy, comprendono progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con il coinvolgimento di Animali domestici.